Arciduca D'Austria

Arciduca Luigi Salvatore D'Austria

image

Arciduca Luigi Salvatore d’Austria Il Grand Hotel Arciduca è ispirato all’Arciduca Luigi Salvatore d’ Austria: il poeta viaggiatore per eccellenza fra coloro che visitarono le Isole Eolie. Spinto dalla passione per i viaggi a bordo del suo yacht a vapore, giunse per la prima volta a Lipari nel 1868 ed incantato dalla bellezza dei luoghi e dall’animo degli eoliani, ci tornò varie volte per completare l’opera più completa mai scritta sulle isole Eolie: “DIE LIPARISCHEN INSELN”.
Si tratta di otto volumi, uno per ogni isola più uno generale, molto interessanti, che descrivono usi e costumi del tempo. L’opera è caratterizzata da oltre 200 disegni, realizzati personalmente dall’autore, che ancora oggi vengono riprodotti in molte pubblicazioni relative all’arcipelago delle isole Eolie e decorano le pareti delle camere dell’Arciduca Grand Hotel.

image

Descrivendo le Eolie egli esclama: “Immerse nell’incantevole mare di Sicilia, queste piccole Isole in modo singolare cattivarono l’animo mio, mi apparissero desse durante le raffiche tempestose di una fra quelle tramontane invernali, cui forse debbono il nome di Eoliche, ovvero attraverso una fra le trombe marine, che così frequentemente ivi accompagnano le burrasche primaverili, ovvero ancora le contemplassi coronata di pampini nella calda estate, somiglianti a smeraldi nel zaffiro ceruleo del mare circostante. Così li conobbi sotto tutte le luci, in tutti gli aspetti e in ogni tempo dell’anno e sempre mi furono egualmente care, tanto che, terminata la illustrazione delle Baleari, alle sette Lipari volli dedicare l’opera mia”.

image

L’Arciduca aveva creato attorno a sé un’aureola di leggenda tanto da diventare un personaggio ammirato e contemporaneamente discusso e temuto.
Dopo la sua morte alcuni studiosi videro nella sua opera di descrizione del Mediterraneo anche un obiettivo di tipo politico-militare, motivo per il quale, forse, le isole non sono divenute territorio di guerra.

Edizione originale Ludwig Salvator, DIE LIPARISCHEN INSELN, Heinrich Mercy Ed, Praga 1893/96. La riproduzione litografica dell’originale con traduzione in italiano a cura del Prof. Pino Paino – Lipari 1979 è a disposizione dei clienti nella biblioteca dell’albergo