Isole Eolie
Casa Architettura
La Casa Eoliana è un cubo modulare che può essere sommato orizzontalmente o verticalmente ad altri cubi dando vita ad una costruzione edilizia compatta, forata da piccole aperture. Il tetto è costruito in modo da consentire la raccolta dell’acqua piovana.
L’abitazione è circondata da terrazzi (Bagghi) sui quali si trovano dei pilastri cilindrici, detti “Pulèra”. Sulle “Pulèra” vengono posizionate delle travi di legno sopra le quali si appoggiano le canne o un pergolato di vite (Loggia) che da ombra di giorno e proteggere dall’umidità, la sera. Lungo il terrazzo (Bagghiu) si trovano: un gradino di pietra rialzato che fa da sedile (Bisola), la cisterna, il forno a legna ed il lavatoio di pietra (Pila).
Intorno alla casa si trovano spesso alcuni rustici utilizzati per diversi modi dalla famiglia: la cantina, piccoli mulini per macinare orzo e grano, il palmento (frantoio per la spruitura delle olive), le “Pinnate” (stalle chiuse solo su tre lati) e le “Mannere” (stalle suinterrate di paglia e pietra).
Isole Eolie: patrimonio mondiale dell'UNESCO
Il 2000 è stato un anno importantissimo per le Isole Eolie. L’Unesco, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, le ha inserite nella “World Heritage List”, una lista che comprende 878 siti che il Comitato del Patrimonio Mondiale considera come aventi valore universale eccezionale. Il criterio in base al quale le Eolie sono state scelte è dato dalla morfologia delle nostre isole vulcaniche che rappresenta un modello storico nell’evoluzione degli studi della vulcanologia mondiale.
Le esplosioni vulcaniche delle isole di Stromboli e di Vulcano hanno dato il nome a due particolari tipi di attività eruttive
:
TIPO STROMBOLIANO, attività duratura caratterizzata dalla uissione a intervalli regolari di fontane di lava e brandelli di lava che raggiungono centinaia di metri di altezza e dal lancio di lapilli e bombe vulcaniche;
TIPO VULCANIANO, eruzioni esplosive nel corso delle quali vengono uesse bombe di lava e nuvole di gas cariche di ceneri.